info@istitutofacchetti.it

Tel. 036349035 - Fax. 036344919

Vieni a conoscere la nostra scuola

Fissa il tuo appuntamento Clicca qui...

La nostra storia

Il Facchetti nasce come scuola nel 1896 dalla geniale intuizione del Cav. Giuseppe Facchetti, che sarà coadiuvato nella direzione dalla moglie, Rachele Bellazzi. Lo sguardo pedagogico del suo fondatore è rivolto alla novità del secolo che si stava affacciando, il ’900. Nel 1898 apre la Scuola Commerciale e nel 1900 la scuola elementare. Scienza, tecnica, commercio, sport, comunicazione sono i pilastri su cui formare gli allievi, gli uomini dell'avvenire. Il Facchetti è scuola pensata, nata e cresciuta con lo scopo di offrire una formazione originale, adatta ai tempi, appassionante per allievi e insegnanti. Il motto "pronti per la vita", che si legge su una delle prime pubblicità del Collegio, esprime bene l'idea di persona che sarebbe uscita dal Facchetti: capace di leggere il presente e in grado di progettare il futuro, grazie alle conoscenze e alle competenze apprese a scuola.

Un sano pragmatismo attraversa le scelte curricolari e le tecniche didattiche Laboratorio linguistico adottate, che già facevano uso dell'attuale role-play. Molto tempo da allora è passato, ma la ricerca degli scopi che la formazione deve raggiungere in una società complessa come la nostra è rimasto e si traduce oggi in proposte La piscinacurricolari e organizzative davvero formative per gli allievi e controllabili negli esiti.

L’opera del fondatore è stata proseguita dal figlio, dott. Ambrogio e dalla moglie dott.ssa Anita Ferrerati che hanno diretto per oltre cinquant’anni l’Istituto, dando vita, subito dopo la guerra, alle seguenti scuole:

  • La Scuola Elementare riattivata nel 1946.
  • Il Liceo Scientifico, aperto nel 1947 con legale riconoscimento dallo stesso anno.
  • La Scuola Media, aperta nel 1949, pure legalmente riconosciuta dallo stesso anno.
  • Lo sci Dall’anno scolastico 1981-82, alla gestione della famiglia Facchetti subentra la S.r.l. “Istituto Facchetti -Treviglio” formata da 3 soci.

Il 20 Luglio del 1999 l’intero pacchetto societario passa al dott. Ferruccio Gusmini e ai membri della sua famiglia. Da quella data, svolge la funzione di Preside la dott. prof. Angela Luisa Lattuada, già preside di Stato, attiva nell’ambito della ricerca pedagogico-didattica.
Nel corso degli anni la S.r.l vedrà attive:
a) dall’anno scolastico 1982/83, la Scuola Elementare, oggi Scuola Primaria per D. Lgs. 19 febbraio 2004, n. 59, che ottiene subito la parifica da parte del M.P.I.;
b) dall’anno scolastico 1982/83 il Liceo Linguistico, subito Legalmente Riconosciuto e divenuto paritario dal 2001.
c) dall’a.s. 2003-04, lo Ski-College, quale progetto pilota promosso dal MIUR-Dipartimento per i servizi nel territorio - Direzione Generale per lo status dello studente, per le politiche giovanili, a favore degli alunni atleti agonisti che praticano gli sports invernali.

Il 19 giugno del 2010 scompare il dott. Ferruccio Gusmini, cui subentra come Legale Rappresentante, mantenendo la funzione di Preside, la moglie, dott. prof. Angela Luisa Lattuada. La affiancano le figlie, Maria Paola, nel ruolo di supervisiore pedagogico e Marilisa in quello di Responsabile della Qualità e RSPP.

Visit Us On FacebookVisit Us On Youtube