Identità educativa

Qualsiasi scelta pedagogica pratica comporta un modo di concepire il discente e, col tempo, può essere adottata dallo stesso discente come il modo adeguato di riflettere sul proprio processo di apprendimento. Perché una scelta pedagogica comunica inevitabilmente una concezione del processo di apprendimento e del soggetto dell’apprendimento.
La pedagogia non è mai ingenua.
E’ uno strumento che trasmette un proprio messaggio.

J. Bruner, 1996, trad it. 1997, La cultura dell’Educazione, p. 76

L’Identità educativa delle nostre scuole trova le proprie radici nel progetto del suo fondatore, il cav. Giuseppe Facchetti, che nel 1896 volle creare un contesto di formazione aggiornato ai tempi per le generazioni che si affacciavano al nuovo secolo. In linea di continuità con tale scopo, l'Istituto sceglie di leggere la propria mission nell'attenzione continua ad interpretare le esigenze di educazione e di formazione di un mondo sempre più globalizzato, senza mai perdere di vista le radici culturali e umane che ci fanno essere ciò che siamo, sia a livello personale sia a livello sociale. A partire dalla propria identità culturale e dal rispetto degli allievi, l'Istituto Facchetti è sensibile ai cambiamenti sociali e culturali in atto. Attraverso la costante osservazione dei processi di apprendimento, sia dal punto di vista cognitivo che affettivo-relazionale, raccoglie ipotesi di lavoro, didattico, laboratoriale e/o curricolare,  per il miglioramento della propria offerta formativa.

Un atteggiamento antidogmatico e la convinzione che il percorso di insegnamento/apprendimento non debba mai ridursi a mero nozionismo, ma debba invece perseguire lo sviluppo di competenze, formali ed informali, e di una personalità capace di apprendere per tutta la vita, sono sempre stati il tratto distintivo del nostro modo di fare scuola. Non a caso, il fondatore dell’Istituto, cav. Giuseppe Facchetti, sintetizzava nel motto “pronti per la vita” l’esito cui sarebbero giunti gli studenti al termine del proprio percorso di studio e di esperienza umana all’Istituto Facchetti. Patrimonio della città di Treviglio ma sempre aperto al mondo, dal più prossimo sino a quello più remoto, possibile anche grazie alle nuove tecnologie, l’Istituto Facchetti ha rappresentato e continua ad essere una piccola ma attivissima comunità di ricerca e di elaborazione basata sul sincero scambio culturale ed umano tra generazioni.

La nostra visione pedagogica si basa sull'assunto che al centro del processo di crescita culturale e personale di ciascuno vi sia la relazione.  La conoscenza è il risultato della collaborazione intellettuale e relazionale tra insegnante e allievo, ma anche egli allievi tra di loro, operata, prima di tutto, attraverso i saperi. La scuola è, infatti,  il laboratorio privilegiato in cui sperimentare processi mentali tipici dei saperi, metodi di studio e di monitorggio del processo di apprendimento, forme originali di soluzione di problemi e di interpretazione della realtà accompagnati dalla guida esperta degli insegnanti. La nostra scuola riconosce il bagaglio culturale, umano, esperienziale che ogni allievo porta con sé e, a partire dalle risorse di ciascuno, punta alla costruzione di personalità sempre più autonome e critiche. Riconosce, inoltre, la funzione imprescindibile della collaborazione con le famiglie per la costruzione di un'educazione coerente in un contesto che valorizza il senso delle umane relazioni.

Visit Us On FacebookVisit Us On Youtube